«Raccontare il clima che cambia spesso porta a due risultati opposti: la noia oppure l’eco-ansia che finiscono per generare apatia. Però ci sono già molte soluzioni disponibili e si può cambiare rotta. Ecco un decalogo per essere ottimisti»

 

Il sito del quotidiano Corriere della Sera, in un articolo a firma di Sara Gandolfi del 22 aprile 2023, spiega come la crisi climatica sia ovviamente reale, ma come non tutto sia perduto, visto che molte soluzioni sono già disponibili e siamo in tempo per cambiare rotta. La giornalista illustra poi dieci motivi per essere ottimisti. Il primo è che «molti Paesi, come Stati Uniti, Russia, Giappone e l’Unione europea hanno già raggiunto il picco di emissioni che d’ora in poi diminuiranno». Il secondo è che «l’intensità di carbonio della crescita economica sta diminuendo nel tempo, il che significa che le emissioni associate allo stesso livello di attività economica sono diminuite». Incoraggiante il terzo, ossia che «le fonti rinnovabili costituiscono una frazione crescente del mix energetico ed ogni anno diventano più economiche». I motivi proseguono analizzando varie situazioni (e speranze), come «il passaggio a elettrodomestici, illuminazione e tecnologie di riscaldamento e raffreddamento più efficienti può ridurre le emissioni di 4,5 miliardi di tonnellate» oppure che «dopo anni di campagne ambientaliste, oltre 100 Paesi hanno ora un divieto totale o parziale sui sacchetti di plastica monouso. E i risultati cominciano a vedersi».

 

L’articolo si trova a questo link:

https://www.corriere.it/cronache/23_aprile_22/dalle-emissioni-future-all-energia-rinnovabile-ecco-dieci-motivi-restare-ottimisti-83352d04-e145-11ed-bdd6-81589fd3a237.shtml